Nozze d’oro in Confindustria
Baldo Trasporti: storia di connessioni europee
L’azienda Baldo Trasporti, da cinquant’anni associata a Confindustria Trento, esemplifica tradizione e modernizzazione, abbracciando innovazione e sostenibilità.
“CONTINUIAMO a fare questo lavoro con lo stesso entusiasmo; una passione tramandata di padre in figlio, che ci ha premesso di arrivare alla quarta generazione, con l’ingresso in azienda dei pronipoti. Pamela Baldo, terza generazione al comando, riassume così lo spirito d’impresa e la rinnovata energia che anima Baldo Trasporti Spa, da quasi cento anni protagonista in Trentino nel settore dei trasporti.
Tullio Baldo, il fondatore, aveva avviato l’attività a Nomi negli anni Trenta del secolo scorso, quando, con un unico mezzo a gasogeno, cominciò a trasportare legna in tutto in Trentino. Interprete di una lunga storia, l’azienda festeggia nel 2023 i cinquant’anni di associazione a Confindustria Trento. Dopo i primi anni di attività, l’impresa si costituiva come Spa alla fine della Seconda guerra mondiale specializzandosi nel trasporto refrigerato, in modo particolare per import ed ex- port con la Germania. “A seguito di questa spinta racconta Pamela – l’azienda trasferiva la sua sede presso un nuovo capannone con annesso uno spazioso magazzino e un ampio parcheggio. Nel nuovo stabilimento, facendo fronte al crescente giro di affari e al costante aumento delle commesse, abbiamo ampliato i nostri servizi costruendo un’officina interna (che lavora anche per assistere mezzi di aziende terze), posizionando una nuova pesa e installando un moderno impianto di lavaggio. Grazie alla solida esperienza e alla capillare rete di rapporti internazionali, a quasi novant’anni dalla sua fondazione Baldo Trasporti Spa è oggi un’azienda moderna ed efficiente, sinonimo di garanzia e professionalità, un punto di riferimento nel settore”.
Sotto la guida di Armando Baldo, figlio di Tullio, che oggi governa l’impresa con il figlio Nicola e con i nipoti Pamela e Alessandro, la ditta conta 45 dipendenti: “Siamo una grande famiglia”, sottolinea Pamela. “Lavoriamo d’intesa nella condivisione di obbiettivi comuni per rispondere alle esigenze dei nostri clienti.
Ci occupiamo di trasporti refrigerati di frutta e verdura, surgelati e alimentari, ma anche di farmaceutici e prodotti chimici a temperatura controllata”.
Un forte legame con il territorio orienta le politiche aziendali di Baldo. Dove possibile, i dipendenti
sono della zona. Ciò vale soprattutto per il comparto impiegatizio, mentre per autisti e meccanici Baldo occupa personale proveniente dall’Europa dell’Est (serbi e rumeni) e dal Marocco.
I mercati di riferimento coprono tutta Europa, con particolare attenzione alla Germania, che resta ancora la piazza principale per Baldo Trasporti. Per soddisfare le richieste dei clienti tedeschi e per raggiungere tutte le altre destinazioni in Europa, dove l’azienda lavora per i più importanti player internazionali, Baldo muove ogni giorno 50 automezzi: questo il parco macchine
complessivo. “I nostri automezzi – prosegue Pamela – sono tutti Euro 6, recentemente acquistati negli ultimi 2 anni. Poniamo grande attenzione allo stato di salute della nostra flotta. Ogni quattro anni cambiamo i mezzi per avere sempre il meglio di quanto offre il mercato”.
Ad accompagnare il rinnovo dei veicoli anche una piccola rivoluzione tecnologica: “Siamo impegnati nel collaudo e nell’implementazione di un nuovo sistema software che ci permetta di dare nuovi servizi ai nostri clienti e di migliorarne altri già in uso. Vogliamo potenziare il monitoraggio dei nostri mezzi durante il viaggio per dare la possibilità ai nostri partner di
sapere sempre dove si trovano. È questo un servizio che stiamo già offrendo, ma che doteremo di importanti novità, con una App dedicata ai nostri clienti per smartphone e tablet. Il sistema a cui stiamo lavorando permetterà inoltre di istruire tutte le pratiche burocratiche e cartolari afferenti alla spedizione e al trasporto merci, così da velocizzare e snellire i tempi di lavoro.
Lo stesso sistema, infine, fornirà informazioni utili all’autista per individuare in tempo reale il percorso più rapido e opportuno per giungere a destinazione”.
Al passo con i tempi, la famiglia Baldo sta anche cambiando il volto della propria azienda verso un’economia green per l’approvvigionamento di energia. “Abbiamo dotato il nostro stabilimento di un impianto fotovoltaico – conclude Pamela
Baldo – che utilizziamo per alimentare gli impianti refrigeranti